29/08/07

non ho più magliette a righe! che mi metto adesso?

Sono andato a controllare nel mio armadio per vedere cosa di buono aveva da offrirmi e sono rispuntate delle splendide magliettine a righe che credevo disperse nei meandri di chissà quale nascondiglio segreto utilizzato da mia madre, sempre pronta ad imbucare le cose nella maniera più inimmaginabile possibile! Dopo aver visto questi reperti di abbigliamento tipicamente anni novanta mi si è bloccato tutto; subito ricordi di momenti vissuti grazie a/con quei capi mi sono riaffiorati alla mente! il problema adesso è che, più che ricordarmi gli anni novanta, non mi vanno più bene, dopo essere stato colpito dal tipico processo di ingrassamento che i maschi bianchi abbastanza abbienti vanno incontro in media dopo i 25 anni (salvo rare eccezioni)! bhè, a dire il vero, all'inizio pensavo di esser stato colto in flagrante da una irrefrenabile nostalgia ma poi, mi sono goduto il momento, pensando che in quel periodo ci sono cresciuto, nel bene o nel male e pensando a quei ragazzi che nel 98 avevano 14 anni costretti, di lì in avanti, a crescere senza dei veri e propri miti!
mi spiego meglio; da quando esiste il concetto di musica considerata moderna si sono sempre susseguiti dei miti, magari imposti da determinate azioni di marcheting ma comunque, per la maggior parte credibili: elvis, i beatles, i rolling stones (giusto per citarne un paio)! Sono convinto, magari in modo "fantascientifico" che, qualsiasi uscita a livello musicale fosse buona e credo che qualsiasi ragazzo dell'epoca ascoltasse veramente tutti i gruppi che gli passavano sottomano, certo, si era un pò agli albori di quello che poi sarebbe stata l'industria musicale e per questo, forse, le idee degli artisti erano più pure, meno contaminate forse più originali! nell'aria c'era veramente qualcosa di buono! Tutto questo immagino che si sia portato avanti più o meno fino alla fine degli anni 70 primi 80(1,2,3)!
Arrivo al punto; da metà ottanta in poi i fruitori di musica cominciano a dividersi in categorie, nascono i dark, i paninari, più avanti i metallari e via a seguire! Diciamo che negli anni ottanta in classifica c'era qualcosina di buono ma per la maggior parte poppettino elettronico del cazzo ma nelle retrovie i movimenti sopra elencati continuavano nella ricerca di qualcosa di fresco, nuovo, coinvolgente! Tutto questo fino agli anni novanta quando è arrivato il grunge e lo sappiamo bene o male tutti, quello che è successo, anche se, a mio modo di vedere le cose, il periodo (parlo a livello musicale) è stato decisamente interessante!
C'era parecchia gente in giro presa dai propi gusti e diciamo, ci si rispettava, perchè comunque chi ascolva i metallica ascoltava i r.e.m. ma anche i nirvana per quanto, grazie all'abbigliamento, ognuno faceva risaltare i propri gusti, e sapevamo tutti che la merda erano i take that o giù di lì! si può parlare di un movimento che a grandi linee unificava un pò tutte le persone che ascoltavano un certo tipo di musica, il cosiddetto indie rock (e non solo) che, sia chiaro, è nato negli anni novanta! tutti sempre ad informarsi con i scarsi mezzi a disposizione, delle nuove uscite musicali, delle cazzate che i nostri beniamini combinavano in giro per il mondo(overdose, distruzione totale di camere di alberghi e via dicendo.) tutti a seguire con degno interesse la scena musicale, da veri fan!
Alla fine dei novanta già tutto questo era scemato, vuoi per un motivo, vuoi per un'altro sono iniaziti gli anni del riciclaggio (in tutti i sensi)! mi sembra quasi che da allora la musica sia diventata un continuo autocitarsi, non per questo sono uscite cose meno interessanti ma, si è sempre più dato sfogo a quelli che sano poi diventati gli anni del revival.: il revival del punk, il revival del pop, il revival, del grunge(dopo quattro anni, incredibile) sino ad arrivare al revival anni ottanta e al revival del rock che sono ancora in corso perchè forse, è già stato "rivitalizzzato tutto"! Onestamente adesso mi fà un pò specie vedere in giro dei ragazzi suonare in gruppi con tastierine sintetiche che indossano magliettine a righe e che vanno matti per gli anni ottanta e si definiscono indie rock! il melting pot tra generi, abbigliamento e cultura ci può stare ma per cortesia inventatevi un'etichetta nuova che si stà calpestando un pò troppo il corpo di stò povero indie rock/pop! cos'è, siete privi di fantasia? Non voglio passare per il vecchio babbione di turno che rimpiange ciò che è stato. tutt'ora, tento di seguire nuove uscite di gruppi che valuto interessanti (sia chiaro un pò in tutti generi dagli amari ai cripple black pheanix dalla cinematic orchestra ai neurosis dai calorifery is very hot ai sunn o))) ) ma ne trovo sempre meno a cui sentirmi legato! ovvio le mie esigenze di fan nei confronti dei gruppi sono aumentate ma non ci sono più personaggi interessanti, gente che esca di strada con la propria motocicletta oppure non distrugga più stanze d'albergo. sono rimasti solo alcuni dinosauri del rock a fare certe cose (capisci makka) mentre il panorama attuale è decisamente sterile e privo di colpi di scena su tutti i fronti! anche se ci sono sempre in giro un paio di critichini di ultima generazione pronti a definire qualsiasi scoreggia che esce dal culo di un nuovo gruppo la cosa più interessante che si sia mai ascoltata da anni a questa parte, la miglior band degli ultimi 5 anni! mi chiedo perchè succede questo e mi rispondo che forse questa generazione stà ancora cercando un propio mito da celebrare(o forse no)!
Mentre cercate qualcuno di interessante da glorificare sotto tutti gli aspetti vi lascio con questo clip! non ci sono(aimè) magliette a righe e non hanno mai spaccato camere d'albergo ma sono indie rock e hanno lasciato un segno nei 90 (e oltre)!

42 commenti:

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

lo sò, sono due volte lo stesso video! non riesco a toglierlo e non mene frega un cazzo! meglio due volte che niente!

Benbow....I suppose? ha detto...

Il "poppettino elettronico del cazzo" mi mandava e continua a mandarmi in visibilio, mentre il fetido grunge, pretenziosamente nichilista sul serio (e non è un complimento) lo rispedisco volentieri al mittente. Mai ascoltato allora, figuriamoci oggi che è morto e sepolto (Dio dei cieli!)
Oh, sono solo opinioni personali, senza offesa, ma alla depressione dei Nirvana preferisco tutta la vita la demenza dei Duran Duran.

Mi sono sempre chiesto: sono un "babbione" che glorifica la musica "dei bei tempi" in contrapposizione al "nuovismo a prescindere"? Boh, può pure essere, però di solito poi manco proseguo a riflettere su questa strada da ragionieri. Mi godo la musica che mi fa star bene e basta. Che si etichettino gli altri, i talebani del pentagramma, quelli che hanno sempre crociate da indire contro chiunque non sia riflesso nello specchio in cui stanno guardando estasiati.

Anonimo ha detto...

Perche' non hai postato il video di "CUT your HAIR"?
Stephen Malkmus e' Dio...piu' di un Dio...e' un Dio in pigiama!

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@ammiraglio: i duran li considero come la roba buona in classifica in quel periodo (nel post c'è scritto)anche se naturalmente li ho scoperti dopo, come jimmi sommerville e i bronsky beat, come gli smiths e soft cell! il mio non è affatto un elogio al grunge ma alla mia adolescienza! a te probabilmente sono toccati gli anni ottanta a me il grunge ma, su questo niente da dire, ognuno ha avuto la sua adolescienza! sia chiaro, bella o di merda in qualsiasi decade! anch'io a prescindere continuo ad ascoltare le cose che più mi esaltano, come tutti del resto ma, credo sia cosa sana e giusta, farsi anche domande sul nuovo che avanza e contrapporlo a quello che c'è stato con estrema lucidità e onestà intellettuale, senza chiudere gli occhi e tirare avanti per la propria strada, che poi si rischiano incidenti (anche se credo non sia il tuo caso..) per quanto riguarda le "etichette" mi fà semplicemente sorridere come ritornano ogni volta per identificare qualcosa che è lontano anni luce da quello che effettivamente è. mi fracassa le palle questa scarsa voglia da parte di alcuni critichini di metterci veramente poca voglia nell' applicarsi alla materia praticata. mi urta questo bisogno di sentirsi imboccati che hanno un certo tipo di persone, questa mancanza di prendersi dei rischi! ma poi in fondo credo siano tutte pippe mentali! comunque a buon rendere!

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@goo-old: perchè non ho i capelli (anche se qualcuno vorrebbe attaccarmeli in testa con la forza), perchè il titolo del pezzo la dice lunga e perchè il pezzo stesso è uno tra imiei preferiti! speriamo che almeno il suo pigiama sia di una qualche fantasia!(credo proprio di si) tipo: righe, rombi, quadrettini piccoli rossi e verdi, righe nel centro con maniche differenti dal colore d'insieme.....

Anonimo ha detto...

@ anche il grunge era revival...
chi pesacava nei Led Zeppelin e Balck sabath, chi nel punk pre 77,
chi nel metal eliminando virtuosismi e sporcando i suoni...è tutto un REVIVAL!!
la vita è bella perchè è varia
W la VITA, W il REVIVAL

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@not ghetto kid: mah, a costo di fare una annotazione azzardata, oppure semplicemente per mera disquisizione musicale, ammetto che ho sempre pensato al grunge come un crossover tra vari generi e(tra i quali quelli che citi tu) per arrivare a creare, non dico qualcosa di nuovo ma, vedi post, qualcosa di molto interessante! per il resto si, al momento è tutto revival! evviva, bene, molto bene!

Anonimo ha detto...

se vuoi ti presto qualche camicia a quadri! ogni volta che ripulisco l'armadio le prendo in mano per infilarle nel sacco, poi mi si stringe il cuore, mi rivedo a praga in gita, mi risuona nella testa
Down in North Hollywood
There's a guy with long hair
He's really, really nice
But we had a problem
Andres
I'm sorry
The key is stuck in the lock
And we need some AC
It's burning up in here
We've got something to tell you
Andres
I'm sorry
un revival di questo non ha alcun senso, e me ne compiaccio. ritengo sia una fortuna averci nuotato dentro, e continuare a conservare qualhe maglietta a righe o qualche camicia a quadri.

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@il padrino: proprio quello che intendevo io! nessun rimpianto; ricordi che affiorano semplicemente! un bel corto circuito tra passato e presente!
@julì: ti rispondo quà (altrimenti nell'altro post si corre il rischio di sorpassare il record di commenti senza neppure aver fatto un fotomontaggio) lasciali dire! devono pure esprimersi anche loro....

MakkA ha detto...

allora non vuoi proprio ascoltarmi! le uniche rock star del 2007 sono i TURBONEGRO e non cicciobello Doherty come vogliono farmi credere i ragazzi dalle magliettine a righe.
P.S. il grunge, come del resto l'indie rock oggigiorno, ha rappresentato, per come la vedo io, la stessa subcultura giovanile. Non a caso gran parte della gente che conosco ha totalmente rinnegato le proprie radici 90’s per riciclarsi inspiegabilmente elettronico, dichiaratamente alternativo oppure danzereccio sì, ma con stile finocchiesco. I veri eroi riescono addirittura a rivestire tutte e tre le categorie contemporaneamente, ma quelli sono casi a parte, perché adoravano i korn. E’ bene premettere che entrambi i generi sono difficilmente delimitabili, ma, è un dato di fatto che il grunge si identificava inizialmente per una musicalità rozza, moderatamente complessa e perlopiù rumorosa. Tale formula forniva a chiunque si sentisse musicista, la possibilità di potersi esibire dal vivo senza troppe pretese (e, guarda caso, disapprovando ogni virtuosismo correlato al metal – che anche in tempi non sospetti, non riusciva comunque a riproporre adeguatamente). Va bhè…era in definitiva un genere di rottura che prendeva totalmente le distanze dai gruppi glam, hard rock che andavano per la maggiore negli anni 80 (e che sapevano suonare alla grande), per un presunto ritorno alle origini (quali? Per come la vedo, i fottuti black sabbath – sarà un caso?). Supportati dall'egidia di mtv (che per un periodo ha dato notorietà a chiunque volesse salire su un palco, il fenomeno si è esteso a dismisura, a partire dagli anni 90), fino ad arrivare ad imbastardirsi con la psichedelica e dar vita a tanti altri sottogeneri altrettanto allettanti. Per quanto concerne l’indie rock, il discorso è analogo, solo che ci si è limitati a spegnere il fuzz per ricercare vie più “innovative” tipo nell’elettronica minimalista anni 80 o il cantautorato vacca che dovrebbe richiamare le canzoncine più dolci e meno ispirate degli scarafaggi. Ma per come la vedo io, sono entrambe dirette conseguenze del punk rock. Si tratta solo decidere se accendere o meno il distorsore. O di prendere seriamente in considerazione l’idea di iscriversi a scuola di musica. ahahah

MakkA ha detto...

ed ora mi concedo un pò di L7 anch'io...

Benbow....I suppose? ha detto...

adoro le L7!!
E si, il grunge è stato proprio un genere di rottura, tanta rottura .... :-)

Anonimo ha detto...

deliri grammaticali e distorsioni della povera lingua italiana direi!!! desideri-o di scrivere magari propio o propi con una r in più magari!!!

Anonimo ha detto...

2 magari is meil che one!!!

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@makka: lo metto in chiaro (magari sul post era confuso) il mio non era affatto un elogio al grunge! lo sai che abbiamo (per fortuna) gusti differenti ma dialogare con te e altre persone che non la pensano come me è sempre piacevole! il post era chiedersi cosa c'è adesso, quali sono le cose da seguire che meritano veramente nota! peraltro sai anche che tutta la musica è nata per reazione a quella che c'era in precedenza (vedi il grunge che dava calci in culo al metal che dava calci in culo all'hardcore che dava calci in culo al pop elettronico che dava calci in culo alla new wave che dava calci in cul al punk che dava calci in culo a certo rock barocco e al progressive che dava calci in culo aal pop e via...)i turbonegro per mè erano già bolliti al secondo album, che, per inciso, non era quello di tre anni fa ma bensì quello del 98...!
per quanto riguarda l'indie mi sembra che il fuzz non si sia mai spento (nell'indie buono intendo) ascolta il pezzo del video e te ne renderai conto! forse tu intendi il metal zone della boss (sottigliezze) ma a questioni di tecnica tutto si ricollega con il post precedente che se hai letto parlava proprio del non abuso della tecnica che questi gruppi in ogni caso avevano (chiaro che se mi fai solo l'equazione tecnica=assolo mi risulti un pò limitato)! mi piacerebbe farti leggere alcuni spartiti di gruppi di quei tenpi che sembrano tanto vacca ma poi non lo sono (te lo dice uno che, senza vanto, sì è fatto sei anni di corso)! per il resto rimane in sospeso la faccenda di che cosa può esserci di interessante adesso! io a stento tento di andare avanti recuperando comunque gruppi vecchi che non ho mai sentito. tu, da come parli, ma sò che il più delle volte sei ironico, sembra che il più delle volte ti rifugi in quello che c'è stato, a costo di risultare il più nostalgico di tutti, fermo restando che i cd che dici di prendere sono in svendita e fai bene! hai scoperto i mastodont e, anche se qualche tastierinoindiebloggerrockdell'ultim'ora ti dice di attaccarteli al culo! fai bene ad ascoltarli perchè secondo mè spaccano il culo ai tuoi vecchi cari maiden! chissà che tra dieci anni mi parlerai solo dei mastodon! sò già che sarà impossibile!

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@anonimo: lo sò , che ci posso fare? ho un rapporto di amore odio con la tastiera (in generale) se leggi bene però sotto la "r" c'è1 quella mi è proprio sfuggita.....daltronde "ieri sera è stata una bella sera, insomma"
@du is mei che uan: leggi sopra!

MakkA ha detto...

macchè masto don't. MASTODON @#@pork. oppure ci sarebbero i Nervermore, from seattle (And grunge is dead). ahahah
sai qual'è la fottuta verità? che tutti si riempiono la bocca di gruppi innovativi e poi in camera ascoltano i beastie boys. io invece ascolto quel cazzo che mi pare. E a volumi insostenibili.

Anonimo ha detto...

marcheting...ma dai...

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@makka: come la "r" mi scappa spesso anche la "t" sorry! però asta con stò ritornello macca..credo che in camera sua, e anche fuori chiunque ascolti quel cazzo che gli pare! pure i beastie boys...

MakkA ha detto...

una piccola precisazione: i mastodon erano di supporto ai maiden e ai motorhead durante la recente discesa italica allo Stadio Olimpico di Roma. Indossando la t-shirt della Vergine di ferro durante la loro esibizione, come tributo. Non come certi stronzi che continuano a deridere chi per una vita ha proposto musica di grande livello e Spettacolarità ineguagliabile. poi i gusti cambiano certo, si progredisce, ma di certo ritengo più disonorevole chi prende le distanze da certi generi solo per non sfigurare agli occhi degli altri, di chi dichiara espressamente quanto ancora ci sia bisogno di rockstar del genere.

MakkA ha detto...

gli stessi che hanno proposto la loro merda di supporto ai tool.

Anonimo ha detto...

Bella roba

MakkA ha detto...

infatti non a caso c'è chi riempie lo Stadio Olimpico e chi i bar del Miami.

Anonimo ha detto...

Bella risposta!!complimentoni

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@makka:per quanto mi riguarda i mastodon possono pure suonare di spalla a chi vogliono! ho visto ottime band fare da spalla a insignificanti headliner e viceversa! poi, come già scritto in precedenza, tendo a non escludere nessun tipo di ascolto a priori per quanto dettato dalla linea dei miei gusti che reputo abbastanza ampi! detto ciò è ovvio che quando un gruppo arriva a ripetere pedissequamente la stessa formula per anni mi viene voglia di mollarli un pò e cambiare aria! non rinnegando ovviamente quello che hanno fatto! questo è tutto!

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@makka: lascia stare gli anonimi senza argomentazioni...

MakkA ha detto...

dai, fammi divertire un pò. se loro giocano a fare le rockstar, senza numeri e carisma, io posso fingermi redattore di metal hammer.

Anonimo ha detto...

eh no, metal-ummer please!

MakkA ha detto...

ahahahah, grande.

Anonimo ha detto...

Eh Makka cosa faresti senza gli anonimi!!!!

MakkA ha detto...

tò ummer ti restituisco la cartolina da londra...

http://it.youtube.com/watch?v=Gsbhhr5A6tA

è anche l'abbey road lo abbiamo dissacrato.c'era eddie che si mangiava gli scarafaggi. ahahah

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@makka dai makka ancora con metal (Ha)ummer! roba che leggevo a 13 anni e a 13 anni e un giorno ero già stanco (slash vinceva la classifica di miglior chitarista del mondo ogni anno per dieci anni di fila e duff mccaghan quella di miglior bassista! il giornale meno obbiettivo del mondo per i metallari con i paraocchi borchiati..come te! in compenso non riesco a vedere eddie che mangia gli scaraffaggi..il mio pc non vuole neanche aprirlo!
@anonimo: essù dai rinnova un pò quel repertorio limitato di battute che hai! secondo me potresti fare di meglio!

MakkA ha detto...

meglio i paraocchi dei paraculi democristiani.
formatta quel cazzo di pc e affina le grattugie.
come togheter...right now...steve harris...

MakkA ha detto...

allora tò ummer, una cartolina da barcellona.
http://it.youtube.com/watch?v=OwwbXHNGsjU
io a tredici anni ascoltavo i queen e i metallica. oggi che sono diventato grande mica ascolto il metallo, io.preferisco attizzarmi con il coro dei pompieri (peccato che bud spencer abbia preferito la carriera politica a questa band...)

Anonimo ha detto...

A 13 anni(circa) ascoltavo Queen e 883.
A 16(c) Green day, Offspring e gli umili MetallicA.
A 18(c) gran-grunge(soprattutto Nirvana e Alicetti).
Cosi' adesso nn ti sbagli visto che non riesci a scrivere un post senza ricordare il mio background.

Intanto tiro fuori il culo cosi' puoi baciarmelo, ma solo al ritmo funky-fnocch dei !!!

Anonimo ha detto...

Ovviamente mi sono scordato i KORN e i DEFTONES.

MakkA ha detto...

ma guf, ogni riferimento a fatti realmente accaduti o a persone realmente esistite o esistenti è puramente casuale. se ci pensi bene il tuo background è uguale a quello di tanti altri.
io stesso ho ascoltato la stessa merda ma mica mi sono rincoglionito al punto da ascoltare gli !!!
in fondo siamo tutti uguali, solo apparteniamo a scuole di pensiero diverse.

Anonimo ha detto...

Guarda che il mio non era un commento piccato, incazzato o chissa' cosa; ma dato che nelle ultime 2 volte che ci siamo visti abbiamo parlato solo dei miei ascolti adolescenziali volevo essere preciso.
Cmq i !!! sono storici; e il baciaculo era ironico-provocatorio-amiche(tte)vole.
Mao Mao

Anonimo ha detto...

BLOG GIà IN VACCAAAAAAAAAAAAAA

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

@anonimo: no, sono semplicemente stato via tre giorni! non ho fatto un blog per scriverci ogni dieci minuti! p.s. a chiunque considerasse questa battuta come ad un riferimento personale sappia che è semplicemente la verità...

Anonimo ha detto...

zio cane makka! parla male di chi vuoi ma tra tante bands finto-dance hai beccato la più inattaccabbile! !!! dal vivo spaccano i culi...tu di culi puoi baciare solo quello di guoldo (è una battuta nè?)

Anonimo ha detto...

siete solo modaioli!!!!!!!!!11